mercoledì 21 luglio 2010

Ricetta granita siciliana al limone

Quella che presentiamo in questo articolo è la procedura per preparare interamente a mano la nostra famosa granita di limone secondo l'originale ricetta siciliana.

Le mani esperte inquadrate nell'atto di compiere questi semplici ma fondamentali gesti di preparazione sono quelle del signor Monello, titolare del Bed and Breakfast La Terrazza sul mare qui ad Avola, vicino a Siracusa.



Ingredienti:

- 250 ml di succo di limone verdello biologico;

- 250 gr di zucchero raffinato;

- un litro di acqua potabile non gasata.

Il limone verdello è quello che esprime al meglio, al giusto grado di maturazione, le caratteristiche di freschezza degli acidi e degli oli essenziali del limone. Questo prodotto è tipico delle campagne di Siracusa (nella Sicilia sudorientale). La nostra azienda agricola coltiva anche i limoni e poiché la pianta del limone da frutti in tutte le stagioni, la nostra granita di limone è sempre preparata con limoni appena colti.

Preparazione:
Oltre all'uso di limoni della varietà Verdello di Siracusa, il piccolo segreto per preparare una granita di limone davvero fresca e dissetante, che abbia un sapore intenso senza riultare troppo zuccherata (e quindi calorica) è lasciare a macerare per un'ora circa, nell'acqua che costituirà la base della granita, un limone spaccato in quattro.
In questo modo una parte delle sostanze aromatiche presenti nella scorza e nel succo del limone cominceranno a disciogliersi nell'acqua. Nel frattempo si provvederà a preparare gli altri ingredienti
Dopo aver allontanato le fette di limone, si grattugia la scorza di un limone ben lavato. E' in questa fase che risulta critica l'importanza di usare limoni biologici. Non tutti sanno, infatti, che i trattamenti antiparassitari e gli altri veleni usati in agricoltura si disciolgono facilmente nell'olio essenziale presente nelle vescicolette oleose della scorza del limone (e degli altri agrumi). Bisogna dunque assolutamente evitare di consumare la scorza di agrumi che non siano realmente biologici. Nel caso dei nostri limoni la scorza è del tutto sicura e noi la usiamo con consapevolezza.
Dopo la scorza si aggiungono il succo di limone e lo zucchero. Il tutto si amalgama per bene e si pone in freezer. E' bene agitare la miscela ogni due o tre ore per evitare la formazione di un blocco unico che poi risulterebbe difficile da lavorare a mano.
La mattina la granita si estrae dal freezer circa mezz'ora prima dell'ora di colazione e quando il ghiaccio comincia a fondere la si lavora a mano con una frusta a immersione per il ghiaccio finché la miscela non acquisti il giusto grado di cremosità.

Nessun commento:

Posta un commento