venerdì 13 gennaio 2012

Sicilia Eventi: La Befana a Cavallo ad Avola

Un evento davvero unico ad Avola, la città della mandorla, del limone, famosa per le sue spiagge dorate, e per il nero D'avola.

Il presidente P. Monello seguito da Garibaldi



In occasione della Befana , ma che per la verità , a causa delle condizioni metereologiche, è stato spostata al 8 gennaio, si è svolta una sfilata di cavalli e di un carretto siciliano, che vuole essere , la prima edizione della Befana in carretto. Quest'anno è anche stato celebrato il 150° dell'unità d'italia, con la partecipazione di Garibaldi ed il suo cavallo bianco , con due garibaldini a cavallo e i ragazzi dell'associazione "Superabili" di Avola , che vestiti da soldati garibaldini , hanno applaudito Garibaldi. Ma andiamo per ordine: L'associazione di promozione sociale : "Ippocampo Abola", ha organizzato e gestito l'evento, patrocinato dal comune di Avola.


Il programma elaborato dall'associazione Ippocampo Abola, prevedeva la sfilata di circa 40 cavalli  con cavalieri ed amazzoni. Il corteo è partito da viale A. Segni , per confluire in viale Santuccio, con arrivo in piazza Umberto I°. La Banda di Avola ha aperto il corteo, il capofila era il presidente dell'associazione Paolo Monello, che era il ciambellano, su un Frisone Nero, a seguito v'era Il Garibaldi sul suo cavallo bianco con a fianco due garibaldini a cavallo, un cavaliere e due amazzoni in veste ottocentesca , un seguito di piccoli e grandi cavalieri dell'associazione Ippocampo Abola, cavalieri ed amazzoni di maneggi di Noto e Siracusa ed Avola.

Carretto tipico siciliano

 Chiudeva il corteo, un magnifico carretto siciliano , dipinto a mano , con temi della cavalleria rusticana, abbardato con finimenti siciliani. Sopra il carretto un personaggio siciliano tipico : " U Carritteri". La befana da sopra il carretto porgeva caramelle ai bambini, e garofali rossi alle signore.  Arrivati in Piazza dopo due giri d'onore, il pubblico, non voleva che i cavalli lasciassero la piazza, tanto è stato l'entusiasmo dei bambini e dei grandi , che hanno ammirato la sfilata , ben organizzata e rappresentata.

La befana

 Il sole, la temperatura mite, hanno fatto da cornice in questa terra calda e ospitale. Non appena i cavalli si sono allontanati dalla piazza, con grande amarezza, di grandi e piccini, la serata si è conclusa per la gioia ancora dei bambini, con la discesa dalla torre dell'orologio della befana sospesa su un filo, per raggiungere i bambini in piazza. Dulcis in fundi: degustazione in piazza di ricotta calda e pane, per la gioia di tutti.

Avola, piazza Umberto I°



1 commento: